CORDON BLUE VEGETARIANO di MELANZANE

INGREDIENTI PER 2/3 PERSONE:

– 2 Melanzane da 400 gr. ca. “Az. Agr. Filippi”

– 1 Scamorza “Fattoria Lucciano”

– 2 Uova “Az. Agr. Cupidi”

– Basilico “Semia Bio”

– Pangrattato “Bioforno del Borgo”

– Sale q.b.

PREPARAZIONE:

1. Iniziamo tagliando a fette, spesse circa 1 cm, le melanzane, che riponiamo su un vassoio cospargendo  con un pizzico di sale, le facciamo stare almeno una mezz’ora, dopodichè le asciughiamo con la carta assorbente, perchè avranno tirato fuori un po di acqua.

2. Successivamente mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e grigliamo le nostre melanzane su entrambi i lati per circa 2 minuti.

3. Poi prendiamo la nostra scamorza e la facciamo a fettine sottili,  dividiamo poi il basilico mettendo da parte tutte le foglie più belle.

4. Ora, quando le melanzane si sono freddate, prendiamo 2 fette simili in grandezza e le farciamo con una fettina di scamorza e un paio di foglie di basilico. Dovrebbero venire all’incirca 8 o 9 cordon bleu farciti.

5. A questo punto prendiamo le 2 uova e le sbattiamo in una ciotola, e  prepariamo il pangrattato su un piatto.

6. Possiamo ora immergere i cordon bleu nell’uovo sbattuto, su entrambi i lati, e passarli successivamente nel pangrattato.

7. Mettiamo i nostri cordon bleu su una teglia con della carta forno, e inforniamo in forno preriscaldato a 180°. Non ci vorrà molto, giusto il tempo di creare una crosticina dorata e di far sciogliere la scamorza, più o meno 10 min. ma teniamoli sott’occhio!

I nostri cordon bleu di melanzane, scamorza e basilico sono pronti!

BUON APPETITO!