L'Orto di Clapi
Campagnano di Roma (RM)
Prodotti: microgreens, ortaggi
Lorenzo, affiancato dalla sua compagna Federica, sono agricoltori dal 2015. Passione, amore per la natura e un pizzico di follia li hanno portati a dar vita a questo Orto fuori dal comune, anacronistico e futuristico allo stesso tempo, dove la scienza vince sulla tecnica e si lascia che sia Madre Natura a dare consigli e dettare le regole del gioco.
Loro obiettivo è quello di coltivare rispettando la terra, i suoi cicli e i suoi bisogni. Non utilizzano prodotti chimici di alcuna natura, e affinché le loro piante siano in salute sfruttano le sinergie fra piante amiche e piante con poteri antiparassitari, solo se necessario intervengono con preparati Biodinamici prodotti in azienda.
Principio fondamentale è la concezione dell’Orto come di un ecosistema e pertanto un’interpretazione olistica di questa realtà dove l’insieme non è considerabile come la semplice somma delle parti che lo compongono, ma come il frutto di quelle parti e delle loro interazioni.
Un suolo sano e vivo è il presupposto per raccolti sani, abbondanti e nutrienti.
All’Orto di Clapi si rigenera il suolo praticando minime lavorazioni, apportando sostanza organica e ristabilendo la microbiologia.